Lillò
Passito Rosso
Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni: Gannonau 100%; Ie uve provengono da un piccolissimo vigneto di meno di un ettaro in localita Pard’e Valenza, adagiato lungo il urinate di una dolce collina esposta a sud-sud ovest.
Resa per ettaro: 30 quintali
Terreno: a disfacimento granitico. con lenti di Conglomerato quarzoso.
Bottiglie prodotte: circa un migliaio.
Forma di allevamento: a potatura corta, non irriguo.
Vendemmia: tra la prima e la seconda decade di novembre, quando la stagione é propizia.
Appassimento: la prima parte del processo avviene in vigna, a cui segue, dopa il taglia, un ulteriore fase in cassette basse sotto ie tettoie aziendali naturalmente arieggiate per circa 15-20 giorni.
Vinificazione: la fermentazione, alla temperatura ambiente di circa 12°, avviene in acciaio, entro il mese di dicembre, e la macerazione sulle bucce dura circa 25 giorni.
Affinamento: il “Lillò” sosta per circa un anno in acciaio; questa scelta permette al vino di mantenere inalterate Ie caratteristiche organolettiche più fruttate del cannonau. Si é deciso inoltre di non spogliare il vino attraverso pratiche di microfiltrazione: la limpidezza é ottenuta esclusivamente attraverso il naturale susseguirsi dei travasi.
Caratteri Organolettici: dalla concentrazione dovuta al doppio appassimento origina un vino fine ed intrigante , che possiede un meraviglioso equilibrio tra alcol e struttura. II colore é rosso granata. Al naso le sensazioni di frutta secca e fiori appassiti sono ben amalgamati con Ie sensazioni di frutta sotto sotto spirito come la ciliegia e con sentori di mirto. Al palato emerge chiaramente una tannicit6 vellutata ed una freschezza mai invasiva. che ben caratterizzano Ie piacevoli sensazioni di questo passito.