Tenute Filigheddu

Tenute Filigheddu

Palau – Sassari
+39 349 516 5775

tenutefiligheddu@gmail.com

L’azienda vitivinicola “Tenute Filigheddu” è una giovane realtà a conduzione familiare che si affaccia sul panorama gallurese nei primi anni 2000.

I terreni di famiglia, da sempre adibiti all’allevamento di bovini, solo in anni recenti sono stati riconvertiti in vigneti dando inizio a questa affascinante avventura.

Passione e dedizione della gestione familiare, insieme alle competenze in ambito agronomico, hanno dato vita alla prima vigna in località “Caldosa”, nell’agro di Arzachena, incastonata fra i graniti di Gallura che donano al terreno la giusta mineralità.

Una zona particolarmente vocata per il vermentino, un
vitigno che in questo territorio da il meglio di sé assorbendo profumi e sapori unici della macchia mediterranea e ottenendo per questo, la certificazione D.O.C.G.

I vigneti Filigheddu si estendono per cinque ettari, sovrastati da un tipico “stazzo”, piccola casa rurale di fine ottocento ereditato dalla famiglia e simbolo della tradizione gallurese. Negli ultimi anni l’attività è stata ampliata con l’innesto di nuovi vigneti alle porte di Palau e con la riqualificazione di una
vecchia stalla, divenuta oggi la nuova cantina, spaziosa e funzionale.

È una località dove il territorio cambia leggermente per la vicinanza con il mare, sferzato dai venti che apportano la necessaria salinità e donano al vino un leggero gusto salmastro.

Filigheddu porta avanti una ricerca e una riscoperta delle varietà di uva rossa autoctone galluresi, con l’obiettivo di produrre un vino che sia espressione del territorio in cui nasce, affiancando al vermentino di Gallura varietà autoctone di uva a bacca rossa come il caricagiola il muristellu, il cagnulari.

Con la vendemmia 2019 cantina Filgheddu ha ottenuto la certificazione biologica di tutti i loro vini, ulteriore conferma di quanto la genuinità e qualità del prodotto siano i punti cardine della produzione e l’intervento dell’uomo è veramente marginale. “Abbiamo abbracciato un tipo di agricoltura sostenibile, preservando così l’ambiente e il territorio in cui si opera, senza utilizzo di diserbanti in vigna e con l’inerbimento naturale del terreno.”

Tale filosofia permette di ottenere quei gusti, quei colori, quei profumi e tutte quelle sfumature che solo la natura può donare, rendendo questo vino unico e irripetibile nel suo genere, specchio fedele della terra di Gallura.

I Vini

Bàlloi

Dècchitu

Caldòsa

Caldòsa
"Vendemmia Tardiva"