Cantina del Mandrolisai

Cantina del Mandrolisai

Corso IV Novembre, 20, 08038 Sorgono (NU)
+39 0784 60113
info@cantinadelmandrolisai.com
cantinadelmandrolisai.com

La Cantina del Mandrolisai nasce nel 1950 e risale al 1952 la prima vendemmia. Riunisce i soci del territorio appartenenti ai comuni di Sorgono e Atzara e successivamente ai soci appartenenti ai comuni di: Meana Sardo, Ortueri e Samugheo (nella provincia di Oristano).

Ha ottenuto la D.O.C nel 1981. Il disciplinare, nato sull’impostazione strutturale dei vigneti, prevede l’impiego di un uvaggio comprendente i seguenti vitigni: Bovale Sardo o Muristeddu, non meno del 40%; Cannonau dal 25 al 30 %; Monica di Sardegna dal 20 al 30 %. Questi vitigni devono comporre quest’uvaggio per almeno il 90 %, il restante 10 % può comprendere vitigni “raccomandati”. La nostra realtà prende il nome dalla regione del Mandrolisai: una delle più interne della Sardegna ed una delle più celebri fra le tradizionali zone di produzione di vini nell’isola. La tradizionale qualità e l’unicità dei vini della zona hanno fatto sì che il Mandrolisai entrasse a far parte dei vini sardi a Denominazione di Origine Controllata. 

Linee Vini: Kent’annos (cento anni) è la linea vini che la cantina del Mandrolisai ha dedicato al suo territorio conosciuto anche per la straordinaria presenza di un numero elevato di persone centenarie.

Omphalos (ombelico), la nuova linea dei vini prodotti in purezza dalla nostra azienda (Cannonau di Sardegna DOC, Vermentino di Sardegna DOC e Bovale IGT Isola dei Nuraghi). 

I Vini

KENT'ANNOS MANDROLISAI ROSSO DOC

KENT'ANNOS MANDROLISAI SUPERIORE DOC

OMPHALOS BOVALE IGT