Nostranu
CANNONAU DI SARDEGNA DOC
Cannonau (Grenache) 100%.
14,5% Vol.
EPOCA DI VENDEMMIA: Seconda settimana di Settembre.
PROVENIENZA: Dorgali. Terreno disfacimento granitico misto calcareo.
VINIFICAZIONE E MATURAZIONE
Le uve dei nostri vigneti più giovani con carico a pianta di circa 2kg, attentamente raccolte e selezionate con vendemmia manuale, vengono pigiate, diraspate e trasferite nei tini di acciaio dove svolgono la fermentazione alcoolica. La fermentazione avviene a contatto con le bucce con ripetute follature giornaliere effettuate a mano, per una durata fra gli 8 e i 10 giorni. Al termine della stessa il vino ottenuto viene trasferito in vasche d’acciaio ove avviene la fermentazione malolattica e successivamente affina.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Nostranu che tradotto letteralmente significa “prodotto del luogo”. E’ è un vino estremamente accessibile, pronto da bere, fragrante, non molto potente ma i sapori crescono nel bicchiere. Frutto delle viti di Cannonau più giovani che producono un vino fruttato, sapido ed armonioso.
ABBINAMENTO:
Si abbina bene con carni rosse in umido, carne grigliata, formaggi stagionati, pasta al sugo di carne, agnello, maiale alla brace e selvaggina. È un vino versatile che può essere abbinato anche a affettati, salumi, carni arrosto, risotto ai funghi e formaggi molli.
SERVIZIO: Degustare a circa 16/18° di temperatura.